AVUI è molto più di una scuola nautica.

“Stare sul Mare, Vivere nel Vento”

VALORI

La passione per la vela ed il rispetto del mare e del vento sono valori che stanno alla base dell’insegnamento di AVUI. I nostri istruttori sono innanzitutto una famiglia di amici che vuole trasmettere la propria esperienza e passione a tutti gli allievi. 

MISSION

La nostra mission è quella di insegnare l’arte del navigare e rendere la vela uno sport alla portata di tutti. Vogliamo diffondere la cultura della vela e del mare coniugando apprendimento, divertimento e natura.

IL TEAM

Silvano Rossi

Francesco Gigliotti

Davide Ponsetti

Roberta Bertazzini

Bianca Mellano

Riccardo Rorato

Roberto Spina

La nostra storia

L’AVUI nasce nel 1977 come attività didattica complementare dell’ISEF di Torino, con l’obbiettivo di divulgare nel mondo universitario “l’arte velica, lo spirito marinaresco e la cultura del mare”.

Nel 1980 diventa, grazie al supporto di molti studenti universitari, Associazione Velica Universitaria Imperia.

La scuola nautica

Normale evoluzione dell’associazione è stata quella di diventare scuola nautica a tutti gli effetti nel 2008, acquisendo la licenza per preparare gli allievi al conseguimento della patente nautica, strumento utile per opportunità lavorative nel mondo nautico.

Negli anni la scuola nautica AVUI ha portato in mare tantissime persone, tra cui moltissimi studenti, operatori e collaboratori universitari. Grazie alla collaborazione con il CUS Torino, gli studenti EDISU, i borsisti e i ragazzi dei collegi universitari hanno potuto partecipare alle attività nautiche con tariffe agevolate.

Le manifestazioni

Le sue storiche imbarcazioni, Nita (la sorella minore del Moro di Venezia) e Idra, hanno ospitato a bordo migliaia di persone oltre ad aver partecipato e vinto numerose regate, come la Giraglia Rolex Cup, la I.O.R. Revival, il West Liguria e tantissime altre.

La scuola oggi

Oggi, la scuola si arricchisce delle attività di incentive e team building per aziende, corsi di vela, corsi avanzati per chi vuole approfondire tutti gli aspetti dell’andar per mare in sicurezza e servizi per la nautica

Le settimane vela estive che si svolgono nell’arcipelago di La Maddalena da luglio a settembre completano la vasta offerta di attività che la scuola nautica AVUI offre oggi.

LE NOSTRE BARCHE

Idra

Show 42, cantieri Barberis, 1980

Trilly

Sun Odissey 43, cantiere Janneau, 2004