La nascita di Avui

Nel 1977 nasce l’attività didattica complementare dell’ISEF di Torino, con l’obiettivo quello di divulgare nel mondo universitario “l’arte velica, lo spirito marinaresco e la cultura del mare”.

Nel 1980 diventa, grazie al supporto di molti studenti universitari, Associazione Velica Universitaria Imperia

 

La scuola nautica

Normale evoluzione dell’associazione è stata quella di diventare scuola nautica a tutti gli effetti nel 2008, acquisendo la licenza per preparare gli allievi al conseguimento della patente nautica, strumento utile per opportunità lavorative nel mondo nautico.

Negli anni la scuola nautica AVUI ha portato in mare tantissime persone, tra cui moltissimi studenti, operatori e collaboratori universitari. Grazie alla collaborazione con il CUS Torino, gli studenti EDISU, i borsisti e i ragazzi dei collegi universitari, hanno potuto partecipare alle attività nautiche con tariffe agevolate.

 

Le manifestazioni

Le sue storiche imbarcazioni, Nita (la sorella minore del Moro di Venezia 1) e Idra, hanno ospitato a bordo migliaia di persone, oltre ad aver partecipato e vinto numerose regate, come la Giraglia Rolex Cup, la I.O.R. Revival, il West Liguria, e tantissime altre.

La scuola oggi

Oggi la scuola si arricchisce delle attività di Incentive e Team Building per aziende, corsi di vela, corsi avanzati per chi vuole approfondire tutti gli aspetti del saper navigare in sicurezza, e ultimo ma non per importanza, i servizi per la nautica.

Inoltre, le settimane vela estive che si svolgono nell’arcipelago di La Maddalena in Sardegna, che hanno luogo ogni estate da luglio a settembre, completano la vasta offerta di attività che la scuola nautica AVUI offre oggi.