I SUGGERIMENTI METEO AVUI

Ci sono tantissimi siti che trattano di fenomeni atmosferici, ma a volte trovare quello “giusto”, o magari solo quello più semplice, non sempre risulta facile!

Di seguito riportiamo qualche sito di meteorologia che, secondo noi, risponde ai requisiti di semplicità e affidabilità.

MeteoConsult

Meteo Consult Marine

Il sito meteo che controlliamo ogni volta che andiamo per mare! Lo utilizziamo molto per capire come sarà l’intensità del vento e la sua evoluzione durante la giornata, o weekend, o ancora settimana. Il sito permette di selezionare la zona interessata e di andare nel dettaglio dei diversi “approdi”. Molto semplice e attendibile. Esiste l’applicazione per Android e IOS.

lamma

Consorzio Lamma

Secondo Mariuccia, “quello che ci azzecca sempre!” Sito ben fatto che si contraddistingue per indicare la forza del vento e l’altezza dell’onda secondo una scala di colori. Quando il vento sta sul verde usciamo e ci divertiamo, ma quando sta sul rosso, meglio starsene ridossati! Graficamente ben fatto e semplice da utilizzare. Esiste l’applicazione per Android e IOS.

wetterzentrale

Wetterzentrale

Con questo sito iniziamo a ragionare un pò più seriamente! Di fatto questo è uno dei punti di riferimento di tutti coloro che fanno meteo per professione. In sostanza, anche se in lingua tedesca, permette di avere un quadro generale di tutti i modelli matematici e soprattutto di tutte le carte meteorologiche (geopotenziale, temperatura, vento, acqua, pressione a diversi livelli, ecc). Consigliato a chi ne sa un pò di fenomeni atmosferici.

logo_meteo_france

Meteo France

Questo è uno quei siti che secondo noi ogni tanto bisognerebbe controllare.. soprattutto in quelle situazioni in cui tutti i meteo dicono qualcosa di diverso l’uno dall’altro. Diciamo che può esser utile sapere come “la pensano” i francesi! Da controllare se quindi si effettuano navigazioni lungo le coste della Francia e utile anche nella zona delle Bocche di Bonifacio. Utile e preciso. Esiste l’applicazione per Android e IOS.

logo_3b

3B Meteo

Sono tutti uguali tra loro, ma alla fine uno sguardo anche su un sito generico, o magari alla portata di tutti i giorni, non fa male! Tra tutti, questo sembra essere graficamente più accattivante e semplice allo stesso tempo. Non è un sito di riferimento nell’andare per mare, ma non è sbagliato confrontarlo con gli altri. Esiste l’applicazione per Android e IOS.

WindEarth

I venti sulla terra

Non è propriamente un sito di meteorologia, ma nello stesso tempo è fighissima l’idea di poter vedere come i flussi d’aria si muovono sulla superficie terrestre. Molto bello graficamente. Simpatico!