“Molto più di una scuola nautica!”

La scuola vela AVUI nasce in seno all’ISEF Torino nel 1977 come Associazione formata prevalentemente da studenti universitari. Oltre ai weekend di  iniziazione alla vela, il gruppo organizzava anche corsi complementari per gli studenti ISEF dal mese di marzo al mese di giugno con navigazioni da Imperia verso la Costa Azzurra dal giovedì alla domenica.

Dalla fine degli anni 80 gli istruttori del gruppo, tutti esperti velisti della Federazione Italiana Vela, entrano nell’ottima macchina organizzativa del CUS Torino, organizzando per  tutti gli studenti dell’Università torinese le attività veliche e continuando a divulgare e diffondere la vela e la cultura del mare attraverso l’organizzazione di iniziative sociali ed eventi. Fin dal principio, il filo conduttore della scuola vela è stato quello di coniugare sport, cultura, natura e divertimento offrendo un prodotto velico alla portata di tutti.

Normale evoluzione dell’Associazione è stata quella di diventare Scuola Nautica a tutti gli effetti nel 2008, acquisendo la licenza per preparare gli allievi al conseguimento della patente nautica, strumento utile per opportunità lavorative nel mondo nautico.

Negli anni, la Scuola Nautica AVUI, grazie ai weekend di iniziazione alla vela, ha portato in mare circa 8000 persone, tra cui moltissimi studenti, operatori e collaboratori universitari. Grazie ai contributi del CUS Torino, inoltre, gli studenti EDISU, i borsisti e i ragazzi dei collegi universitari hanno potuto partecipare alle attività nautiche con tariffe agevolate. In passato, sono stati anche organizzati corsi per disabili autosufficienti universitari e il “battesimo mare-cultura-stile di vita” per circa 450 allievi delle scuole dell’obbligo (12-15 anni) su progetto PASS15 del Comune di Torino.

Le sue storiche imbarcazioni, Nita (la sorella minore del Moro di Venezia) e Idra, hanno ospitato a bordo migliaia di persone oltre ad aver partecipato a numerose regate, come la Giraglia Rolex Cup, la I.O.R. Revival, il West Liguria e tantissime altre.

Nella  storica base velica di Imperia il gruppo vela AVUI  ha organizzato in collaborazione col CUS Torino molte manifestazioni fra le quali l’imbarco della fiaccola delle Universiadi su una fregata della Marina Militare per Palma di Maiorca con il patrocinio del Comune di Imperia.

Oggi, la scuola si arricchisce delle attività di team building per aziende, corsi avanzati per chi vuole approfondire tutti gli aspetti dell’andar per mare in sicurezza e servizi per la nautica. Le settimane vela estive che si svolgono nell’Arcipelago di La Maddalena da luglio a settembre completano quindi la vasta offerta di attività che la Scuola Nautica AVUI offre oggi ai suoi iscritti per andar per mare divertendosi.

null

Fondatore della A.V.U.I. asd (Associazione Velica Universitaria Imperia) e mitico skipper dei corsi di vela dell’ISEF, vanta una notevole preparazione tecnica ed enorme esperienza di navigazione. Tenace velista e volenteroso maestro dell’arte velica, è il trascinatore goliardico delle attività veliche della Scuola Vela AVUI.

Silvano rossi

L'ammiraglio
null

Amministratore della AVUI srl (Scuola e Servizi per la Nautica), nato in un posto di mare, rimane fin da subito affascinato da questo Elemento praticandone qualsiasi attività sportiva. Formatosi sulle derive, approda infine sulle barche d’altura dove la F.I.V. lo riconosce Esperto Velico. Oggi con la sua competenza e simpatia vi accompagnerà attraverso le diverse attività della scuola cercando di trasmettervi questa passione intensa.

Francesco Gigliotti

Il contrammiraglio
La nostra crew

AVUI scuola di vela investe molte risorse nella qualità della formazione istruttori e nel costante aggiornamento del proprio staff.

La preparazione tecnica e l’esperienza sono fondamentali per insegnare la vela.

null

Giacomo Cannata

Jack
null

Affascinato dalla pirateria fin da piccolo, sale a bordo e trova la sua dimensione nell’AVUI. Vi accompagnerà con goliardia e professionalità nella vostra avventura. “Passeremo o navigheremo per l’eternità”

Vittorio Fehl

Vitto
null

Naviga da tempo con abilità e sicurezza, ha effettuato numerosi trasferimenti di imbarcazioni e compiuto viaggi in barca a vela e charter in tutto il Mediterraneo. Corretto ed affidabile, con la sua simpatia saprà trasformare la vostra vacanza in un’esperienza indimenticabile.

Cristian Burelli

Crì Crì
null

Vi trasmetterà la sua passione per il mare e per lo sport della vela con impegno, simpatia ed allegria.

Riccardo Rorato

Ricky
null

Con grande carisma e disponibilità si arruola in Avui e partecipa ad alcune tra le più rinomate regate del mediterraneo.

Paola Profumo

Cuki
null

Grande sportivo si avvicina al mondo della vela e ne resta subito affascinato. Con la sua spensieratezza simpatia e professionalità saprà insegnarvi e trasmettervi con passione tutto ciò che avrete bisogno per una corretta navigazione.

Stefano Tarasco

Steo
null

Grande sportivo si avvicina al mondo della vela e ne resta subito affascinato. Con la sua spensieratezza simpatia e professionalità saprà insegnarvi e trasmettervi con passione tutto ciò che avrete bisogno per una corretta navigazione.

Federico Tarasco

Fede
null

Scopre la passione per la vela da bambino, crescendo si è poi unito all’AVUI prima come allievo e poi come istruttore.

Federico Dosso

Fede
null

Marco Giurato

Giura